Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone

Indirizzo: Strada Regionale, 251, 33080 Pordenone PN, Italia.
Telefono: 042787333.
Sito web: turismofvg.it
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini, Parcheggio gratuito.
Opinioni: Questa azienda ha 7170 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Diga del Vajont

Diga del Vajont Strada Regionale, 251, 33080 Pordenone PN, Italia

⏰ Orario di apertura di Diga del Vajont

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: 10–16:30
  • Domenica: 10–16:30

Informazioni sul Diga del Vajont

Si trova a Indirizzo: Strada Regionale, 251, 33080 Pordenone PN, Italia, la Diga del Vajont è un punto di riferimento storico e un'attrattiva turistica di estrema importanza. Per contatto telefonico, potete chiamare al Telefono: 042787333. Se siete interessati a apprendere di più, il Sito web: turismofvg.it offre una ricca collezione di informazioni e foto che rendono vivente la storia di questo luogo singolare.

Caratteristiche e Informazioni

La Diga del Vajont è famosa non solo per la sua imponente struttura, ma anche per il tragico evento storico che avvenne qui, che la rende un luogo di riflessione e rispetto. Spese Specialità: È un luogo ideale per chi cerca un punto di riferimento storico e un'esperienza turistica unica. La accessibility è considerata importante, con un Parcheggio accessibile in sedia a rotelle e il Parcheggio gratuito per tutti i visitatori. È anche consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per evitare eventuali ritardi.

Altri dati di interesse

Per i familiari e gli amanti della natura, la Diga del Vajont è adatta anche ai bambini. La combinazione di storia, natura e esperienza di gruppo la rende un'attrazione che può essere apprezzata da tutte le età.

Opinioni e Media

Le opinioni dei visitatori sono lodevolmente positive, con 7170 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.7/5. Un commento particolarmente ricordabile è: "Ho visitato la diga con un numeroso gruppo di persone in una fredda giornata di inizio gennaio. Ho sentito emozione e rispetto per questi luoghi e per la loro tragica storia. Una nota di merito va alla nostra guida Antonio che ci ha accompagnato con spiegazioni chiare ed esaustive." Questo consente al visitatore di vivere un'esperienza ricca di informazioni e emozioni.

Se siete cercando un luogo che mescoli storia, natura e un'esperienza memorabile, la Diga del Vajont è sicuramente da non perdere. La combinazione di un'infrastructura impressionante e di un servizio di guida competente e informativo, come il dimostrato dalla recensione precedente, garantisce un viaggio che non delude. Però, per assicurarvi di avere la migliore esperienza possibile, rimandiamo a esplorare il sito web della Diga del Vajont per ulteriori dettagli e per poter prenotare il vostro visita senza sprecare tempo.

Contattate la Diga del Vajont attraverso il Sito web fornito o chiamando al numero di telefono disponibile. Non volerete reggredere a questa esperienza unica che merita di essere vissuta.

👍 Recensioni di Diga del Vajont

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Barbara O.
5/5

Ho visitato la diga con un numeroso gruppo di persone in una fredda giornata di inizio gennaio. Emozione e rispetto per questi luoghi e per la loro tragica storia.
Una nota di merito va alla nostra guida Antonio che ci ha accompagnato con spiegazioni chiare ed esaustive.

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Monica
5/5

Questa è stata una deviazione imprevista, ma che consiglio di fare, se capitate in zona.

Il posto è piccolo, quindi, quando c’è molta gente può non essere facile vedere la diga, ma niente impedisce la vista del monte Toc dentro l’ invaso: una visione, imponente che lascia sgomenti e un ricordo indelebile perché fa capire chiaramente l’ immensità del disastro che è avvenuto qui.

Il parcheggio è accessibile ai disabili, con qualche difficoltà, ed è possibile anche partecipare ad una visita guidata che è prenotabile direttamente sul posto.

Come ho già detto, consiglio la visita, perché solo arrivando fino in cima alla diga, si può veramente capire nel profondo un disastro storico italiano la cui immensità non è comprensibile nemmeno se descritta da attori magistrali come Marco Paolini.

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Elisa B.
5/5

Emozionante e istruttivo.
Grazie al bravissimo Pietro, guida appassionata che ci ha raccontato la storia e ci ha consigliato altri posti da visitare, abbiamo vissuto la storia completa della diga.

Abbiamo comprato il biglietto online e ci siamo presentati all'orario stabilito. Puntuale è iniziata la visita che ci ha fatto un'introduzione storica alla chiesetta commemorativa e poi ad ogni pezzo di diga ci ha raccontato qualcosa di interessante.

Complimenti ai volontari!

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Arch. F. C.
5/5

Un percorso che rappresenta la metafora di un memoriale: è una narrazione, una testimonianza quella raccontata dalle Guide Naturalistiche delle Dolomiti Friulane che, senza sbilanciarsi in commenti o punti di vista personali, descrivono con cura e attenzione la cronaca dei fatti che hanno caratterizzato la costruzione della diga fino al giorno della catastrofe, senza mai lasciar spazio a giudizi personali.
Il percorso che abbiamo effettuato, della durata di circa due ore, ha avuto inizio dalla zona del cantiere in cui era installato l'impianto di betonaggio del calcestruzzo fino alla diga vera e propria, nello specifico percorrendo il coronamento della stessa fino all'area in cui, fino al momento della catastrofe, era presente l'edificio della cabina comandi, oggi spazzata via dall'impeto violento dell'acqua.
Percorso adatto a tutti, esclusi i passeggini, in difficoltà a percorrere i brevi tratti di sentiero nel bosco e i pochi gradini presenti. Considerati i posti limitati si consiglia la prenotazione. Percorso emotivamente "complesso" ma decisamente interessante. Vivamente consigliato.

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Ezio Z.
5/5

È una esperienza che lascia senza parole. Le guide del posto raccontano episodi che rendono ancora più drammatico l'evento. Abbiamo viaggiato in gruppo, pernottato in un B&B di Erto. Bellissima esperienza

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Dany
5/5

Luogo della memoria, l'avevo già visitato, sempre esternamente,questa volta con vista guidata all' interno con Valentina, ottima guida, spiegato molto bene,ho saputo cose che nessuno mai aveva raccontato.
Danni ingenti,un sacco di vittime,tra cui bambini molto piccoli, alcuni mai nati 😪,
Tutto per la cupidigia umana!! Tutto in nome di "Dio denaro"!!
Super consigliata,i biglietti si possono fare sul posto, vicino al parcheggio c'è una casetta lì si possono fare i biglietti, senza l' € di l diritto di prevendita.

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
MANULUX
5/5

Conoscendo molto bene la storia, erano anni che volevo visitarla, devo dire che mi ha fatto effetto, soprattutto le bandierine appese sulla staccionata.
Consiglio di visitarla per non dimenticare gli errori che facciamo.

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Andrea L.
5/5

Ho vissuto per anni questo luogo nel dramma teatrale narrato da Paolini.
Vedere la montagna che ha riempito la valle e la dimensione ridotta della diga, stupisce. Ma solo quando si va sopra alla frana e si vede il segno geologico lasciato sul monte Toc, ci si sente travolti dall'immensità dell'evento. Luogo da vedere. Meglio se accompagnati in visita guidata.

Go up