Borgo medievale di Ronciglione - Ronciglione, Provincia di Viterbo

Indirizzo: Via dell' Olmo, 16, 01037 Ronciglione VT, Italia.

Specialità: Punto d'interesse culturale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 279 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Borgo medievale di Ronciglione

Borgo medievale di Ronciglione Via dell' Olmo, 16, 01037 Ronciglione VT, Italia

⏰ Orario di apertura di Borgo medievale di Ronciglione

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Borgo medievale di Ronciglione

Il borgo medievale di Ronciglione è un luogo di grande interesse culturale situato in Italia, nel comune di Ronciglione, in provincia di Viterbo, nella regione Lazio. L'indirizzo esatto è Via dell'Olmo, 16, 01037 Ronciglione VT, Italia. Questo antico borgo è famoso per la sua architettura medievale, il suo patrimonio storico e la sua vivace vita culturale.

Caratteristiche e specialità

  • Specialità: Punto d'interesse culturale. Il borgo medievale di Ronciglione è un vero e proprio gioiello architettonico e storico che attrae visitatori da tutto il mondo.
  • Accessibilità: Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle. Il borgo è facilmente accessibile anche per persone con disabilità, garantendo una visita indimenticabile a tutti.

Opinioni e media delle opinioni

Con un totale di 279 recensioni su Google My Business, il borgo medievale di Ronciglione ha ottenuto una valutazione media di 4.5 su 5, che parla da sola delle emozioni e delle esperienze uniche che offre a chi lo visita. Molti visitatori hanno descritto la loro esperienza come "spettacolare" e "unica", apprezzando la bellezza architettonica e l'atmosfera medievale.

Attività e eventi da non perdere

Il borgo medievale di Ronciglione offre numerosi eventi e attività da non perdere. Splendido borgo medievale. Consiglio la visita nel week end in cui si corre il palio, che qui è una corsa di cavalli senza fantino che attraversa tutto il paese. Questo evento, che si svolge nel weekend, è un vero e proprio spettacolo in cui i cavalli corrono per le strade del paese preparate con cura, con balle di fieno a protezione. Inoltre, il sabato sera poi c'è la sfilata storica. Da vedere. Questa sfilata rappresenta un viaggio nel passato, con persone vestite di abiti medievali che percorrono le strade del borgo.

Luoghi di interesse vicini

Non solo il borgo medievale di Ronciglione è un luogo da non perdere, ma anche i dintorni offrono esperienze uniche e meraviglie naturali. Altri dati di interesse: In particolare il parco naturale del lago di Vico, vero gioiello da vedere. Questo parco naturale offre una vasta gamma di attività all'aperto, tra cui escursioni, birdwatching e percorsi per mountain bike, permettendo ai visitatori di immergersi nella natura e godersi le bellezze del Lazio.

👍 Recensioni di Borgo medievale di Ronciglione

Borgo medievale di Ronciglione - Ronciglione, Provincia di Viterbo
Roberto B.
5/5

Splendido borgo medievale. Consiglio la visita nel week end in cui si corre il palio, che qui è una corsa di cavalli senza fantino che attraversa tutto il paese. Il percorso è preparato con terra sulle strade e balle di fieno a protezione. Uno spettacolo unico e stupendo. Il sabato sera poi c'è la sfilata storica. Da vedere. Anche i dintorni sono interessanti, in particolare il parco naturale del lago di Vico, vero gioiello da vedere.

Borgo medievale di Ronciglione - Ronciglione, Provincia di Viterbo
fabio C.
2/5

Il borgo medioevale è ovviamente uno dei tanti bellissimi borghi che troviamo in Italia ma il degrado che lo circonda è vergognoso bottiglie di plastica buttate per terra fuori una cappella vasi rotti per le scale scoli dell'acqua per le vie del borgo mi sono per caso affacciato da un ponticello è ho scoperto una fogna rotta a cielo aperto transenne di lavori in corso penso fermi da mesi ......insomma penso che non la meritiamo tutta questa ricchezza e pratimonio culturale !!!!

Borgo medievale di Ronciglione - Ronciglione, Provincia di Viterbo
Nagham E. R.
5/5

Una pezzo della storia! Un borgo medievale su una collina con tutte le strade a scale .. molto faticose ma il panorama è bello 🤩

Borgo medievale di Ronciglione - Ronciglione, Provincia di Viterbo
Tanya N.
4/5

Borgo dei borghi 2023, molto belli la Fontana degli Unicorni e il Palazzo comunale. Il Castello e il Duomo purtroppo li abbiamo trovati chiusi, quindi li abbiamo visti soltanto dall' esterno. Mi ha colpito il Campanile di Sant' Andrea e i resti dell' omonima chiesa. Molto suggestivi i vicoli, tra archetti e vasi fioriti.

Borgo medievale di Ronciglione - Ronciglione, Provincia di Viterbo
Dario T.
5/5

Non avevo grandi aspettative, ma mi sono completamente ricreduto. Il borgo é un continuo alternarsi di vicoli bellissimi e pittoreschi, palazzi in pietra e scorci molto caratteristici. Il pericolo, per cosí dire, della visita ai borghi, é che spesso sono molto tutti simili fra di loro, quindi si rischia di trovarsi di fronte la solita zolfa noiosa. Non é questo il caso, il borgo stupisce di continuo. A mio avviso merita il titolo di Borgo dei Borghi di quest'anno!

Borgo medievale di Ronciglione - Ronciglione, Provincia di Viterbo
Marco M.
3/5

Triste. Ringraziate Mengoni, che la gente viene qui solo per lui. Locali aperti zero. Coprifuoco all'ora di pranzo. Che dire? Delusione.

Borgo medievale di Ronciglione - Ronciglione, Provincia di Viterbo
Patrizia G.
5/5

Bellissimo borgo medievale con chiese ricche di affreschi pregiati. Molto ben tenuto. Ad agosto organizzano il Palio di Corse a vuoto, cioè soltanto i cavalli senza fantini in un'atmosfera festosa con grande attenzione alla salute degli animali. Il paese, anche se non ne ha bisogno, è reso famoso anche x i natali dati a Marco Mengoni

Borgo medievale di Ronciglione - Ronciglione, Provincia di Viterbo
Alessandro E.
3/5

Borgo molto pubblicizzato nell'ultimo periodo, quindi sono arrivato con aspettative altissime.
La fantasia, però, si scontra con la realtà. Un paio di 'viuzze' molto carine, qualche scorcio degno di nota, ma in realtà nulla per cui valga davvero un viaggio apposito da lontano.

Sicuramente da vedere, se ci si trova in zona, ma non dà organizzare un viaggio dedicato.

Go up