Home Arte IN PUNTA DI DONNA – PRIMO APRILE

IN PUNTA DI DONNA – PRIMO APRILE

402
0
SHARE

IN PUNTA DI DONNA – ROMA 01/04/2017

Iniziativa Artistica Culturale in favore della Donna, contro ogni violenza

Sabato 1 aprile 2017 h 16 Teatro Viganò in Roma

A Roma torna “In punta di donna” III edizione, la rassegna itinerante che, attraverso la danza e l’arte, risponde alla violenza di genere in modo chiaro e deciso: creatività e arte contro ogni forma di violenza: fisica, verbale, psicologica nei confronti dell’universo femminile. L’iniziativa, prevede nel corso dell’intera giornata l’esibizione sul palco di numerose accademie d’Italia.

Madrina di questo grande appuntamento capitolino dedicato all’arte ed alla danza,  Gaia Straccamore Etoile del Teatro dell’Opera di Roma.

La kermesse presentata da Donatello Salamina e la cui direzione artistica è curata da Giulia Antonini, sotto l’egida di Roma Restyle, ed opera nel territorio dal 2007, fondata dal giovane regista Michele Vitiello.

Durante l’evento verranno donati ai ospiti, preziosi realizzati da Paola Codifava con opere del maestro Riccardo Cancellieri.

Proprio quest’anno si inaugura il progetto artistico musicale: Nuove Esperienze Musicali che verrà attivato da un gruppo di esperti, entro la fine di marzo, con Niccolò Carosi che ne cura la comunicazione.

Alle 16:00 rassegna di danza delle scuole italiane che hanno aderito, tra cui le Clap Project, gruppo vincitore del premio coreografico della passata edizione.

In Punta di DonnaFra gli ospiti: Elena Faccio, cantautrice: esegue il brano “Corpi fragili”; Michelangelo Nari, attore e cantante: con un estratto dal musical “L’ultima strega”; Cristina Colantuono, psicologa, con il progetto nelle scuole “Fuoco e Fumo”, tecniche e strategie contro il bullismo.

Il duo Akira Manera che oltre al loro repertorio, realizzeranno per l’occasione La cura di Franco Battiato; saranno presenti anche la cantante e attrice Martina Cenere e Lorena Marina Scintu, attrice.
La manifestazione, nelle precedenti edizioni, ha visto partecipare numerosi artisti: l’attrice Donatella Mei, la giornalista e scrittrice Alma Minghi ; la pianista e compositrice classica Giulia Mazzoni; Gli artisti: Riccardo Cancellieri, Simona Sarti, Germana Ponti, Dalma Cimino, Patrizia Alice Ferranti; il tenore Luca Foffano, e giovani interpreti fra i quali: Paolo Bianchi, Sarah Vinci, Chiara Consorti, Chiara Aiello, Erika Panacci e David Pironaci, e tanti altri.

Nella dimensione più congeniale ai Pandemonium: la “canzone teatro” diviene protagonista di un viaggio alla riscoperta delle figure femminili del panorama della musica, della poesia, dell’arte italiana.

Sempre nel pomeriggio, si apre il sipario sui mitici Pandemonium, in un viaggio musicale proposto da Mariano PerrellaGianna Carlotta, Patrizia Tapparelli e con Isabella Alfano.

Con un cameo di Niccolò Carosi

Coreografie a cura di Giulia Antonini

Corpo di ballo formato da Greta FavaleAsia FerriChiara Panei.

Regia è di Michele VitielloGiulia AntoniniMariano Perrella.

“In punta di donna” firmata dall’Associazione a promozione sociale Romarestyle è un’iniziativa artistica che, attraverso l’espressione creativa, cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica, le Istituzioni, le famiglie, i giovani, verso le dimensioni del femminile, contro ogni forma di violenza.

L’idea nasce dal desiderio di riunire artisti, giuristi, medici, creativi e giovani professionisti della cultura, dello spettacolo e della danza per sostenere i valori etici e di legalità verso la Donna e il suo mondo.

Battesimo di questo ambizioso progetto, fu durante l’evento RESPECTME! #nogenderviolence organizzato dal Ministero dell’Interno nel mese di novembre 2014

 

Per info Rassegna:
Direzione artistica
Giulia Antonini
http://www.inpuntadidonna.it/
cell. +39 3711407119

Organizzazione e Artisti
Michele Vitiello
Presidente Roma Restyle
http://www.romarestyle.it
Cell. +39 3400781143