Home Editoria Igor Sibaldi – Al di là del deserto

Igor Sibaldi – Al di là del deserto

396
0
SHARE

Salani, per inaugurare il 2017, sta per pubblicare un libro importante, originale e godibilissimo: si tratta di Al di là del deserto. Che cos’è la metafisica e come utilizzarla nella vita quotidiana di Igor Sibaldi.

IL LIBRO. A dispetto del titolo, si tratta di qualcosa di molto più di un self-help New Age e va ben oltre all’ammiccante divulgazione filosofica corrente: è infatti un invito argomentato, denso di contenuti e colto, ma limpido e chiarissimo nell’esposizione, ad andare oltre a quello che consideriamo certo e acquisito in tutti i campi dell’esistenza, una convincente esortazione ad andare oltre alle certezze e all’orizzonte del già noto, in famiglia, sul lavoro, nella vita. Una vero guida spirituale laica, anti-dogmatica, che invita a mettersi in gioco e in cammino con uno sguardo nuovo. Insomma un vademecum perfetto per affrontare con filosofia il nuovo anno, e la vita.

Tutti hanno una propria filosofia di vita. Per costruirla, il modo migliore è partire dall’alto, dalla “metafisica”. “Metafisica” è domandarsi «Perché questa cosa è questa cosa?», ed è più semplice di quanto non si creda. I bambini la praticano costantemente con le loro richieste di perché, a cui spesso gli adulti non sanno più rispondere, anche se sono i primi ad essere carichi di domande che trascurano: qual è il senso del potere? Quello della paura? Quello della felicità? Esistono anche grandi storie metafisiche, come quella dell’Esodo verso la Terra Promessa, che si può leggere come la storia di chi sceglie di abbandonare il conformismo e la propensione automatica all’obbedienza per affrontare la paura del cambiamento e arrivare al di là del deserto, dove finalmente troverà la cosa più importante: il coraggio di lasciare avvenire quello che desidera.

L’AUTORE. Scrittore e filosofo, Igor Sibaldi, nato da madre russa e padre italiano, è studioso di teologia e storia delle religioni (slavista di rango, è il curatore, tra l’altro, del Meridiano di Tolstoj!). Dal 1997 tiene conferenze e seminari in Italia e all’estero, con un’agenda fittissima di incontri su argomenti di mitologia, religione e psicologia. È ospite fisso e ascoltatissimo della trasmissione di Fabio Volo in radio che ha consacrato il suo status di guru. Le sue osservazioni sulla storia del pensiero e sulla corretta traduzione delle Scritture non sono mai vuoto sfoggio di erudizione, ma precise e illuminanti notazioni su quanto ci serve per capire le trappole e le pigrizie del nostro animo e le prigioni, sociali e personali, che spesso accettiamo o contribuiamo a erigere.

Una lettura davvero illuminante!