Spesso quando parlo con amici e conoscenti della mia nuova esperienza con le immersioni subacquee tutti restano un po’ di stucco e mi chiedono molto spesso come si fa un’immersione subacquea.
Non sono un’esperta e mi reputo ancora una principiante, ma avendo ottenuto il brevetto per le immersioni subacquee credo che qualche consiglio a chi ha curiosità di capire posso darlo.
5 passaggi essenziali per iniziare a fare immersioni subacquee
Partiamo con un breve elenco per capire da dove iniziare.
1. Contattare un centro dedicato diving
Banale ma questo è il primo punto. Cercate vicino a voi un’organizzazione che promuova corsi di subacquea e contattateli o visitate il loro sito web. Già potrete avere una panoramica di quello che vi aspetta e dei servizi che il centro propone. Anche controllare la pagina Facebook è buona cosa considerando che molte persone lasciano delle recensioni nelle pagine. In questo modo potrete già farvi un’idea.
2. Iscrivervi ad un Corso di Subacquea
Spesso chi pensa di iscriversi ad un corso di subacquea ha mille dubbi e domande, primo fra tutti: sarò in grado di farlo? La subacquea ricreativa non ha limiti, chiunque o quasi può svolgere questa attività, con le dovute precauzioni e la massima sicurezza.
Solitamente prima di iscrivervi ad un corso di subacquea l’istruttore vi farà una panoramica di ciò che vi aspetta e potrebbe farvi provare anche l’utilizzo di una parte dell’attrezzatura (come l’erogatore) per farvi capire qual’è la sensazione di respirare sott’acqua (che è un po’ una delle principali preoccupazioni all’inizio). Inoltre dovrete sottoporvi ad una visita medica, al fine di garantire il vostro stato di salute per poter procedere con il corso.
A questo punto sarete pronti per iscrivervi al vostro primo corso di subacquea. Qui vi racconto la mia prima esperienza.
3. Iniziare tra pratica e teoria
Questo è il momento più emozionante, l’inizio del corso. Imparerai tantissime cose sul mondo del diving, a partire dal conoscere perfettamente l’attrezzatura che ti accompagnerà nelle immersioni. fino alle insidie o alle bellezze che potrai scoprire.
Avrai a disposizione anche un manuale per prepararti all’esame di teoria.
E si! C’è un esame 🙂
Nel frattempo avrai la possibilità di fare esperienza in mare (se la stagione in cui inizierai il corso lo permette) o in piscina. Ad ogni modo qui capirai come si fanno le immersioni subacquea a 360°.
3. Passare l’esame
Esatto! A questo punto, dopo aver ottenuto tutte le nozioni pratiche e teoriche su come fare immersioni subacquee sarai finalmente pronto a ricevere il tuo brevetto e andare in mare 🙂
Questi punti sono i primi step raccontati in maniera molto generale in base a quella che è stata la mia personalissima esperienza.
Ci sarebbe tanto da dire ancora, per esempio imparare a conoscere l’attrezzatura o capire quali sono i problemi che si potrebbero riscontrare nel caso di poca attenzione (in un altro articolo avevo parlato per esempio dell’importanza della compensazione subacquea).
Probabilmente il prossimo sarà a proposito dell’attrezzatura. Se hai domande particolare commenta questo articolo!